HomePoliticaDemopolis e l’analisi del voto

Demopolis e l’analisi del voto

L’astensione, come ampiamente previsto, si è rivelata e confermata il primo partito in Sicilia. Tra l’altro, anche dalle analisi dell’Istituto Demopolis, da luglio in poi, è emerso che circa 2 milioni e mezzo di aventi diritto al voto si sarebbero astenuti. E le loro intenzioni non sono mutate nel corso dei 4 mesi trascorsi: il 5 luglio avrebbe votato il 45, il 5 settembre il 46, il 5 ottobre il 44, il 12 ottobre il 46, e domenica scorsa, 5 novembre, hanno votato il 46,8% dei siciliani.

Demopolis ha indagato sulle ragioni del non voto, dell’astensione, e il direttore, Pietro Vento, spiega: “Emerge una chiara compromissione della fiducia dei cittadini. Il 53%, una larga maggioranza dei siciliani, appare convinta che la politica regionale, anche per cattiva gestione delle risorse, non sia più in grado, oggi, di incidere sulla vita reale delle famiglie nell’Isola. E poi il 25% non vota da molto tempo. E il 22% manifesta sfiducia e delusione verso partiti e candidati votati in passato”.

E poi, ancora, su ciò che ha inciso prevalentemente sulla scelta di voto, Vento spiega: “Tra quanti si sono recati alle urne si conferma una tendenza sempre più netta in Sicilia: soltanto una minoranza, il 19%, dichiara di aver votato in base alla propria appartenenza di partito. Ad influire è stata soprattutto la scelta del candidato alla Presidenza, dirimente per il 56% di chi si è recato alle urne. Ha pesato anche, per un quarto degli elettori, il 25%, il candidato in lista per l’Assemblea regionale a livello provinciale: e si tratta di un dato che si è rivelato determinante soprattutto per il Centrodestra, e che ha contribuito a favorire, nell’ultima settimana, un’ulteriore crescita del consenso al nuovo Presidente della Regione Nello Musumeci”.

E poi quanto ha inciso il voto personale o disgiunto? E il direttore di Demopolis spiega: “Un numero significativo di cittadini, 160mila, ha espresso solo il voto al Presidente, senza scegliere alcuna lista. Musumeci ha ottenuto 830mila voti, 22mila in più rispetto alla propria coalizione di Centrodestra. Cancelleri ha avuto 720 mila voti, 210mila in più rispetto alla lista del Movimento 5 Stelle che lo sosteneva, attraendo un segmento significativo dell’elettorato di Centrosinistra”.

E poi, ancora, la direzione dei flussi elettorali dal 2012 ad oggi, e Pietro Vento spiega: “L’analisi dei flussi elettorali conferma gli spostamenti del consenso: dei 617mila elettori che alle Regionali del 2012 avevano votato Rosario Crocetta, appena 51 su 100 hanno confermato il voto al candidato del Centrosinistra Fabrizio Micari. 3 su 10 hanno scelto Giancarlo Cancelleri, 14 su 100 Nello Musumeci, appena 2 il candidato della Sinistra Claudio Fava. L’eredità del Governo regionale uscente ha pesato negativamente sul voto odierno al Partito Democratico e al Centrosinistra”.

E poi, ancora, la composizione del consenso elettorale del nuovo Presidente della Regione, Nello Musumeci, e Vento spiega: “Su 100 elettori che hanno scelto oggi Nello Musumeci, 56 lo avevano già votato alle Regionali del 2012. 27 su 100 avevano optato per Gianfranco Miccichè: e ciò è una piena conferma della ritrovata compattezza del Centrodestra in Sicilia. 10 elettori odierni su 100 di Musumeci avevano votato nel 2012 per il candidato di Centrosinistra Rosario Crocetta. E un segmento di 4 su 100 è stato recuperato infine da quanti 5 anni fa avevano preferito astenersi”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments