HomeCronaca"Covid", casi, e ritardi Cig (video)

“Covid”, casi, e ritardi Cig (video)

I casi coronavirus in Sicilia. La Regione ammette i ritardi nel pagamento della cassa integrazione. L’assessore Scavone: “Rientri il personale”. Sindacati e consulenti: “Colpa dei sistemi informatici”.

I contagiati da coronavirus in Sicilia sono 3.140. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 75.360. Sono risultate positive 3.140 persone. Attualmente sono ancora contagiate 2.145. 763 sono guarite e 232 decedute. Degli attuali 2.145 positivi, 449 pazienti sono ricoverati, di cui 34 in terapia intensiva, e 1.696 sono in isolamento domiciliare.

Ecco la distribuzione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento 69, Caltanissetta 126, Catania 665, Enna 296, Messina 368, Palermo 362, Ragusa 54, Siracusa 111, Trapani 94.

Nel frattempo alla Regione si recita il “mea culpa” sui ritardi nel pagamento della cassa integrazione. L’assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone, ha annunciato delle indagini interne per comprendere il perché. E il dirigente del dipartimento Lavoro, Giovanni Vindigni, che forse il perché lo ha compreso, ha disposto il rientro in ufficio di parecchio personale che finora, a fronte dell’emergenza covid, ha lavorato a casa. Al momento le pratiche di cassa integrazione analizzate sono state 1.788 su oltre 37mila. I lavoratori in attesa sono circa 135mila. Ecco perché Vindigni ha prospettato che dal 4 maggio in poi, almeno la metà del personale che si occupa di tale settore, seppur con le opportune rotazioni, dovrà presentarsi in ufficio. E l’emergenza covid? Al personale saranno fornite mascherine e guanti, nell’ambito di misure anti contagio. Sindacati e Consulenti del lavoro obiettano che responsabili dei ritardi sono soprattutto i sistemi informatici della Regione, ormai obsoleti, non al passo coi tempi. Il presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Palermo, Nino Alessi, spiega: “ La piattaforma è troppo rigida, e basta un piccolo errore formale perché sia respinta. Tutte le altre Regioni permettono di fare correzioni su aspetti formali in corso d’opera. In Sicilia invece per una svista si può bloccare tutto. E ciò anche per un errore minimo, come ad esempio il codice di avviamento postale, che deve essere indicato sulla pratica, e non può essere quello generico della città, nel caso di Palermo 90100, ma quello esatto del quartiere”. Conferma e rilancia il segretario regionale della Cgil, Alfio Mannino, che ribatte: “Questi problemi sono da sempre un’esclusiva della Sicilia. L’assessore Scavone ci ha proposto di cambiare piattaforma, ma farlo adesso significherebbe bloccare tutto per almeno una settimana. Adesso, invece, c’è bisogno di accelerare”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments