HomeCronacaGenio civile, opere pubbliche e Regione (video)

Genio civile, opere pubbliche e Regione (video)

Il Genio Civile di Agrigento contribuisce alla programmazione triennale delle opere pubbliche della Regione, inserendo una serie di lavori per il territorio agrigentino.

“Per la prima volta nella storia – commenta il Capo del Genio Civile Rino La Mendola – il Genio Civile contribuisce alla programmazione della Regione, inserendo una serie di lavori strategici per la provincia di Agrigento”. I lavori saranno realizzati con le risorse stanziate dal Governo Musumeci, attingendo anche a fondi comunitari e statali.
I principali sono: la messa in sicurezza degli Ipogei dell’Acqua Amara e del Purgatorio, i lavori di riparazione dei danni causati dalle mareggiate invernali al porticciolo di San Leone, il restauro della Villa Genuardi, diciotto interventi di pulizia su altrettanti alvei fluviali, i lavori di ripristino delle condotte fognarie tra le contrade San Calogero e Isabella di Sciacca, la ristrutturazione di una serie di edifici demaniali, i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale di cento chilometri di strade provinciali; il monitoraggio sull’efficienza strutturale di 156 ponti ricadenti sulla rete stradale provinciale. A questi si aggiungono molti altri lavori.
Nella programmazione potrebbe rientrare anche l’ammodernamento della strada Mare Monti, arteria di collegamento alla viabilità regionale dei comuni di Alessandria Della Rocca, Bivona, Burgio, Cammarata, Cianciana, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina, Lucca Sicula e Villafranca Sicula. Tutto ciò grazie ad un accodo di programma tra il Libero Consorzio dei Comuni agrigentini e l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilità. La programmazione triennale prevista dal Genio Civile per la provincia di Agrigento, impegnerebbe risorse regionali, statali e comunitarie per un importo complessivo di circa 110 milioni di euro.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments