Giovedì 28 dicembre prossimo, alle 18.30, si terrà la presentazione del libro “Un volo magico” (Ed. Mondadori) con l’autrice Giovanna Giordano, presso la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento.
Il libro è un romanzo ambientato in Etiopia durante l’occupazione italiana prima e lo scoppio della seconda guerra mondiale poi, dove il protagonista è un pilota dell’aviazione italiana che porta le lettere da un posto all’altro dell’AOI (Africa Orientale Italiana) e durante i suoi spostamenti in volo trascina il lettore in dimensioni oniriche che gli faranno sentire l’Africa dentro la pelle, con i suoi paesaggi di colori immaginifici, i suoi profumi inebrianti di eternità, le sue genti ancora legate a un mondo puro e ancestrale. Scritto con una prosa soave e magica, dove il dramma della guerra diventa il sottofondo su cui costruire nuovi legami tra gli uomini e, soprattutto, con gli elementi della natura e con il mondo animale che – in Africa – è ancora predominante nella vita di tutti i giorni. Un’opera sublime, emozionante e piena di amore per la vita, che merita di essere presentata in un Tempio della Conoscenza qual è la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento.
L’autrice Giovanna Giordano è una scrittrice siciliana le cui opere sono tradotte in più di dieci lingue. Ha vinto per due volte il premio “Racalmare Sciascia” (nel 1997 con il libro “Trentasemila giorni” e nel 2005 con “Il mistero di Lithian”), tutte le sue opere sono in fase di ripubblicazione con Mondadori.
Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Don Angelo Chillura, la presentazione sarà moderata da Roberto Bruccoleri, organizzatore dell’evento e operatore culturale, insieme al saggista e scrittore Beniamino Biondi.
Grazie agli sponsor che hanno permesso la sostenibilità di questo evento: Audi Meridiano, Sciabica soluzioni Assicurative, Cortesi Agrigento, la Strada degli Scrittori, il Comune di Agrigento e il Parco Valle dei Templi.
Il banchetto dei libri sarà tenuto da Alessandro Accurso Tagano de “Il mercante dei Libri”.