HomeCulturaConto alla rovescia per la sfida tra cinque istituti Alberghieri delle province...

Conto alla rovescia per la sfida tra cinque istituti Alberghieri delle province di Agrigento e Caltanissetta al Centro commerciale La Fornace organizzata dal Comitato provinciale di Agrigento dell’ Aics

Il Comitato provinciale Aics di Agrigento, diretto da Giuseppe Petix, ha reso noto il programma definitivo della giornata su stili di vita positivi denominata” Suoni odori sapori e arte del Benessere con Aics ”, che si svolgerà presso il Centro Commerciale la Fornace di Cammarata, sponsorizzata dal negozio Expert. La ricca giornata si aprirà il 6 Aprile alle 16 con l’accoglienza degli istituti scolastici ad indirizzo alberghiero, ossia Gaspare Ambrosini di Favara, Virgilio di Mussomeli, Nicolò Gallo di Agrigento, Pirandello di Bivona ed Euroform di Agrigento, che si contenteranno i ricchi premi offerti dal negozio Expert, con la preparazione di pietanze realizzate con prodotti a Km 0. Presiederà la giuria lo chef Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Discepoli D’Auguste Escoffier Giovanni Montemaggiore. Aprirà la Kermesse Pasqualino Barbasso campione mondiale di pizza acrobatica, intermezzi musicali, a cura di scuole di canto prestigiose delle Province di Agrigento Caltanissetta, tango con la coppia Barberi, campioni regionali, la band “No apologies” e poi testimonianze di sportivi, campioni siciliani. Hanno assicurato la loro presenza ASD amici del MTB Mussomeli, il Prof. Vincenzo Di Marco, scouting giovani calciatori, Pietro Tamburo fisio project sport e benessere che cura, a livello nazionale, molti sportivi, Mauricio Colombo che collabora con la Fc Barcellona, squadra della Liga Spagnola, ed ancora esibizione di pugilato.
La giornata prevede attività di benessere con i maestri di Yoga guidati dal responsabile del dipartimento scienze olistiche del comitato Aics provinciale di Agrigento Gianni Girotto e da Valentina Scibetta. Durante l’evento ci sarà la galleria dei sapori con esposizione e promozione dei prodotti tipici locali a Km0,con la presenza di molti produttori delle due provincie, e l’associazione slow food dei Monti sicani. I ragazzi dell’istituto Virgilio ad indirizzo agrario di Mussomeli presenteranno delle conserve preparate da loro stessi; ed ancora una estemporanea di pittura realizzata da Casa 15, e un percorso di lettura per bambini, per uno stile di vita migliore, con la partecipazione della casa editrice VGS Libri, che donerà dei premi durante la manifestazione.
Presenteranno l’evento la Dirigente del comitato Aics Prov. di Agrigento Antonella Droga ( nella foto) e il presidente dell’associazione Smile for life Mario Bertolone. Responsabile fotografia, e riprese Salvatore Di piazza di creatività Photo e video soluzione, responsabile grafica, Maria Mangiapane. In giuria previsti chef, giornalisti enogastronomici e nutrizionisti, tra cui il prof Salvo Lo Forte presidente F.I.M.S.I, che ha scritto il volume culinario “La Dieta Assolutamente Siciliana”, che tratta sia le ricette della tradizione Siciliana, sia l aspetto nutrizionale.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments