Ad Agrigento oggi, sabato 4 maggio, al Centro culturale “Pasolini”, in via Atenea, alle ore 17:30 sarà presentato il libro “La Stanza di Natalia”, di Monica Gentile. L’incontro sarà moderato dal presidente del Centro, Maurizio Masone.
Il libro racconta la storia travagliata di Isabella: a dieci anni la madre abbandona improvvisamente la famiglia e il padre, del tutto inadeguato ad affrontare la situazione, decide di mandarla in vacanza dai nonni. È l’estate del 1981, e Isabella lascia la sua Agrigento per il nord. Ancora non lo sa, ma è il viaggio che cambierà per sempre la sua vita. A Torino la aspettano lo zio Alfredo, di cui è da sempre un po’ innamorata, il nonno Pacifico e soprattutto Antonia, la nonna che ha il dono speciale di inventare storie per alleviare il peso di un’esistenza faticosa.
L’autrice è nata ad Agrigento. Dopo aver vissuto alcuni anni tra Francia, Regno Unito e Roma, è rientrata in Sicilia e oggi vive e lavora a Palermo. Ha esordito nel 2014 con “Tira scirocco”, nel maggio del 2019 è stato pubblicato “Cosa può salvarmi oggi”. Ha ottenuto la menzione al premio Calvino.