HomeCulturaLa Valle e il “Mandorlo in fiore”

La Valle e il “Mandorlo in fiore”

La Valle dei Templi con i suoi alberi di mandorlo già fioriti, tra fiori bianchi e rosa, si appresta ad ospitare la “72° edizione del Mandorlo in Fiore”, una delle manifestazioni più importanti e longeve del panorama siciliano, che si svolgerà dal 4 al 12 Marzo.
Come da tradizione, i temi dominanti dell’evento saranno il folklore e l’enogastronomia che quest’anno verranno declinati con ulteriore enfasi dato che il tema conduttore dell’edizione 2017 sarà quello delle Eredità Immateriali dell’Umanità. Infatti, la gran parte dei gruppi folk partecipanti, oltre trenta, per il proprio standard di spettacolo e e culturale, rappresenta l’eccellenza a livello mondiale. E, inoltre, partecipano i gruppi folk agrigentini e i “Tammura di Girgenti”.
Tante novità quest’anno, che vede la festa concentrata tra sfilate, gusto, balli, musica e laboratori per ragazzi. E il Parco archeologico della Valle dei Templi, diretto da Giuseppe Parello, sta completando gli ultimi adempimenti organizzativi.
E domenica 26 febbraio sarà presentata un’anteprima della festa al Mercato San Lorenzo di Palermo. Durante l’evento ci sarà un talk show di presentazione del Mandorlo in fiore 2017 con la delegazione agrigentina dei “Tammura di Girgenti” e la presentazione della 10°edizione “Mandorlara, la sagra del mandorlo a tavola. E nel pomeriggio il pluripremiato pastrichef Giovanni Mangione, con un team di pasticceri, realizzerà una torta monumentale con decori vari ispirati alle architetture ellenistiche della Valle dei Templi e all’immancabile albero della mandorla con i suoi splendidi fiori
L’intervista a Giuseppe Parello è in onda oggi 23 Febbraio al Videogiornale di Teleacras.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments